WORKPLACE MANAGEMENT

I nostri team di Workplace Management sono ingranaggi necessari per l’efficienza del posto di lavoro e rientrano in un meccanismo più ampio di strategia, definita insieme al cliente, di ottimizzazione delle infrastrutture IT. Il Workplace Management è un punto chiave nel processo di scelta del Service Provider, strategico ai fini del business. L'infrastruttura sottostante infatti diventa garante anche dei software e applicativi più performanti e strumento focus in grado di migliorare le pratiche di gestione del posto di lavoro a tutti i livelli.

Gruppo Trade progetta soluzioni per la moderna postazione di lavoro e la trasformazione digitale:

  • consulenza di processo;
  • certificazioni del personale del cliente;
  • implementazione e gestione degli strumenti IT.

Implementazione e gestione degli Strumenti IT

Gruppo Trade, partner dei principali vendor di strumenti IT, è in grado di implementare software di Service Desk e più in generale software per l’Endpoint Management o utilizzare qualsiasi software già in dotazione. Nella prima fase operativa, Gruppo Trade lavora a stretto contatto con la struttura IT per definire la nuova architettura e renderla aderente agli obiettivi prefissati.

Ove servisse implementare un nuovo progetto, il team dispone di risorse certificate sui prodotti ManageEngine che possiedono una esperienza acquisita con molteplici attività di installazione, configurazione e gestione del prodotto.

Service desk REMOTO

Help Desk Remote Team - Service desk remoto

HDRT rappresenta il punto di riferimento (Single Point Of Contact) dell’utenza per le problematiche alla postazioni di lavoro. HDRT, che riceve le chiamate d’assistenza dell’utenza via telefono, mail, web e chat, ha il compito di aprire un ticket, classificare correttamente la chiamata, così che possa essere risolta collegandosi remotamente ai PC utente, o passarla al gruppo di competenza (on-site, fornitori terzi o personale del cliente).

Il team HDRT, ha solo operatori di secondo livello, eliminando quindi inutili tempi di attesa. Tutti gli operatori, infatti, appena ricevuta la richiesta di supporto, sono immediatamente pronti ad erogare tutta l’assistenza necessaria all’utente.

 Attività pricipali

  • Call Taking
  • Problem Determination
  • Apertura del Ticket
  • Problem Analysis
  • Attribuzione della priorità
  • Problem Solving
  • Dispatching
  • Follow Up continuo
  • Escalation
  • Reporting

Competenze del team

  • Determinazione problematiche tramite analisi e determinazione del componente guasto.
  • Classificazione problematiche all’interno di un albero di categorizzazione del problema sufficientemente complesso.
  • Prioritarizzazione problematiche.
  • Smistamento chiamate non di propria competenza al corretto gruppo di supporto.
  • Software di ambiente e di base: strumenti di produttività individuale, di comunicazione, di lavoro cooperativo, ecc.
  • Software applicativi.
  • Processi gestiti secondo gli standard ITIL.

I numeri

  • GRUPPO TRADE è un Managing Service Provider (MSP), ne consegue che il service desk non è solo una delle cose che facciamo, ma è la principale linea di business di GRUPPO TRADE e concorre all’80% del nostro fatturato.

    • Tecnici dedicati al service desk: >60
    • Numero di ticket lavorati in un anno: >500.000
    • Anno di inizio attività service desk: 2002
    • Anno certificazione ISO 20.000: 2009 (2a azienda in Italia)

On-Site Support

Il team on-site ha il compito di gestire tutte le attività non risolvibili remotamente. Esegue manutenzioni hardware/software su apparati client e server. Infatti, all’interno del team sono presenti tecnici specializzati in manutenzione hardware ed altri in manutenzione software e rifacimento macchine tramite strumenti di imaging dei sistemi operativi. Il team on-site può essere dedicato ad un cliente (presidio) o attivarsi on demand.

Attività principali del team onsite:

  • Interventi di assistenza su software di base e applicativi della piattaforma standard non gestibili dal supporto remote.
  • Sostituzione materiale prelevato dalle scorte.
  • Installazione, sostituzione, spostamento PDL.
  • Consegna, sostituzione, degli apparati in assegnazione all’utente.
  • Eventuali ripristini della immagine standard a seguito di intervento hardware, non effettuabili dal Supporto remoto.
  • Manutenzione hardware su apparati fuori garanzia.

Gestione dei VIP

Il servizio consente ai clienti di definire un numero di utenti VIP, di disporre di un servizio potenziato a causa dei loro ruoli critici nell'organizzazione. Gli incidenti e le richieste degli utenti VIP sono classificati come tali per assicurare i migliori tempi di risposta e di risoluzione.

Gestione attività I.M.A.C.

Il servizio di “Installation, Move, Add and Change” è rivolto alla gestione delle attività di pre-configurazione, installazione, movimentazione, aggiunta o sostituzione degli apparati facenti parte dell’infrastruttura IT.

Manutenzione Hardware in garanzia

La gestione del servizio di manutenzione hardware in garanzia prevede la ricerca del guasto, l’attivazione del vendor e le azioni di verifica a supporto dei test richiesti. Il servizio può includere anche l’eventuale necessità di sostituzione con prestito d’uso (Muletto) per garantire il livello di servizio.

Fasi operative:

  • Identificazione serial number, codice di prodotto e ogni altra informazione necessaria al vendor aprire il guasto
  • Riferimenti utente per attivazione appuntamento manutenzione on-site
  • Verifica sul sito del Vendor la copertura della garanzia o contratto di manutenzione
    • Chiamare il numero del supporto del Vendor o aprire il ticket sul portale del Vendor se disponibile.
    • Gestire le eventuali azioni richieste dal supporto del Vendor per verificare lo stato del sistema (se raggiungibile)
    • Fornire o controllare con il supporto del Vendor i contatti per la gestione dell’intervento on site.
  • Eventuale attivazione del muletto
    • Riconfigurazione muletto su esigenze utente
    • Assegnazione muletto su db asset muletti
  • Dopo l’esecuzione dell’intervento con esito positivo da parte del supporto del Vendor, si procede se necessario con il ripristino software del dispositivo e l’eventuale rimozione del muletto

Manutenzione Hardware fuori garanzia

La gestione del servizio di manutenzione hardware fuori garanzia ha come obiettivo mantenere e ripristinare la funzionalità hardware di tutti i dispositivi costituenti il parco hardware dei clienti. Prevede l’assistenza comprensiva di tutte le parti di ricambio per la maggior parte dei brand presenti sul mercato. Il servizio può includere anche l’eventuale necessità di sostituzione con prestito d’uso (Muletto) per garantire il livello di servizio. Il servizio viene erogato in tutta Italia con SLA fino a 2h h24.

Fasi operative:

  • Identificazione serial number, codice di prodotto e ogni altra informazione necessaria ad identificare il prodotto guasto e relativi ricambi
  • Pianificazione ed esecuzione intervento
  • Sostituzione delle parti necessarie per ripristinare la funzionalità della apparecchiatura.
  • Eventuale attivazione del muletto
    • Riconfigurazione muletto su esigenze utente
    • Assegnazione muletto su db asset muletti
  • Dopo l’esecuzione dell’intervento con esito positivo da parte del Tecnico incaricato, si procede se necessario con il ripristino software del dispositivo
    • In caso di non riparabilità ed assegnazione definitiva muletto, aggiornamento db asset
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