I nostri team di Workplace Management sono ingranaggi necessari per l’efficienza del posto di lavoro e rientrano in un meccanismo più ampio di strategia, definita insieme al cliente, di ottimizzazione delle infrastrutture IT. Il Workplace Management è un punto chiave nel processo di scelta del Service Provider, strategico ai fini del business. L'infrastruttura sottostante infatti diventa garante anche dei software e applicativi più performanti e strumento focus in grado di migliorare le pratiche di gestione del posto di lavoro a tutti i livelli.
Gruppo Trade progetta soluzioni per la moderna postazione di lavoro e la trasformazione digitale:
Gruppo Trade, partner dei principali vendor di strumenti IT, è in grado di implementare software di Service Desk e più in generale software per l’Endpoint Management o utilizzare qualsiasi software già in dotazione. Nella prima fase operativa, Gruppo Trade lavora a stretto contatto con la struttura IT per definire la nuova architettura e renderla aderente agli obiettivi prefissati.
Ove servisse implementare un nuovo progetto, il team dispone di risorse certificate sui prodotti ManageEngine che possiedono una esperienza acquisita con molteplici attività di installazione, configurazione e gestione del prodotto.
HDRT rappresenta il punto di riferimento (Single Point Of Contact) dell’utenza per le problematiche alla postazioni di lavoro. HDRT, che riceve le chiamate d’assistenza dell’utenza via telefono, mail, web e chat, ha il compito di aprire un ticket, classificare correttamente la chiamata, così che possa essere risolta collegandosi remotamente ai PC utente, o passarla al gruppo di competenza (on-site, fornitori terzi o personale del cliente).
Il team HDRT, ha solo operatori di secondo livello, eliminando quindi inutili tempi di attesa. Tutti gli operatori, infatti, appena ricevuta la richiesta di supporto, sono immediatamente pronti ad erogare tutta l’assistenza necessaria all’utente.
Attività pricipali
GRUPPO TRADE è un Managing Service Provider (MSP), ne consegue che il service desk non è solo una delle cose che facciamo, ma è la principale linea di business di GRUPPO TRADE e concorre all’80% del nostro fatturato.
Il team on-site ha il compito di gestire tutte le attività non risolvibili remotamente. Esegue manutenzioni hardware/software su apparati client e server. Infatti, all’interno del team sono presenti tecnici specializzati in manutenzione hardware ed altri in manutenzione software e rifacimento macchine tramite strumenti di imaging dei sistemi operativi. Il team on-site può essere dedicato ad un cliente (presidio) o attivarsi on demand.
Attività principali del team onsite:
Il servizio consente ai clienti di definire un numero di utenti VIP, di disporre di un servizio potenziato a causa dei loro ruoli critici nell'organizzazione. Gli incidenti e le richieste degli utenti VIP sono classificati come tali per assicurare i migliori tempi di risposta e di risoluzione.
Il servizio di “Installation, Move, Add and Change” è rivolto alla gestione delle attività di pre-configurazione, installazione, movimentazione, aggiunta o sostituzione degli apparati facenti parte dell’infrastruttura IT.
La gestione del servizio di manutenzione hardware in garanzia prevede la ricerca del guasto, l’attivazione del vendor e le azioni di verifica a supporto dei test richiesti. Il servizio può includere anche l’eventuale necessità di sostituzione con prestito d’uso (Muletto) per garantire il livello di servizio.
Fasi operative:
La gestione del servizio di manutenzione hardware fuori garanzia ha come obiettivo mantenere e ripristinare la funzionalità hardware di tutti i dispositivi costituenti il parco hardware dei clienti. Prevede l’assistenza comprensiva di tutte le parti di ricambio per la maggior parte dei brand presenti sul mercato. Il servizio può includere anche l’eventuale necessità di sostituzione con prestito d’uso (Muletto) per garantire il livello di servizio. Il servizio viene erogato in tutta Italia con SLA fino a 2h h24.
Fasi operative: