Cardine della continuità operativa è il Data Center, cuore pulsante del business ospita tutti gli apparati che consentono di governare i processi.
La gestione dei dati in un’organizzazione e quella dell’infrastruttura ICT, sono chiave oggi per competere nel mercato globalizzato. Una gestione organizzata e sicura dei dati garantisce all’impresa di reagire alla domanda crescente di disponibilità e accesso sicuro in modo fluido, veloce e remoto, è in sintesi uno dei pilastri fondamentali per la gestione di successo di qualsiasi azienda, sia per motivi produttivi sia per garantire una risposta efficace ai Clienti.
Lo definiamo l’asset indispensabile per governare tutte le informazioni gestite da un'organizzazione che vuole essere competitiva. Oggi parlare di Data Center significa considerare differenti opzioni, il tema del Cloud e degli ambienti ibridi.
Perchè sceglierci
Servizi e soluzioni
ll Cloud è senza dubbio la piattaforma infrastrutturale che rende possibile il funzionamento dei moderni sistemi IoT e degli Smart Building che popolano sempre di più le nostre città. Senza infatti la scalabilità e la flessibilità assicurata dalla nuvola sarebbe impossibile pensare di mettere in campo servizi di questo tipo.
Oggi si va verso il self run Private Cloud, Managed Private Cloud, Dedicate Cloud con una forte commistione fra ciò che è interno e ciò che è esterno, molta sperimentazione e ampi margini di manovra per i CIO.
Flessibilità, virtualizzazione, infrastrutture convergenti questi i principi nell’agenda delle aziende che stanno affrontando questa evoluzione. Si sta palesando una evoluzione progressiva dei modelli di implementazione dell’ICT in azienda con una sempre maggiore propensione all’esternalizzazione dei servizi.
Il modello del Cloud Privato, che prevede un ambiente distinto, con maggiore controllo e la massima privacy e sicurezza, è accessibile da un singolo cliente con accesso limitato alle connessioni protette dal firewall dell’organizzazione o da una sola organizzazione.
Il private è accessibile da parte di un’unica organizzazione, che dunque potrà configurarlo e gestirlo online in base alle sue necessità per ottenere una soluzione di rete personalizzata.
Il Cloud Ibrido, che consente la condivisione di dati e applicazioni tra i due tipi di Cloud, offrendo alle aziende maggiore flessibilità e più opzioni di distribuzione. Il vero vantaggio è che le organizzazioni possono usufruire della flessibilità e della potenza di elaborazione del Cloud Pubblico per le attività di elaborazione di base non sensibili, mantenendo i dati e applicazioni aziendali strategiche e in locale, protetti da un firewall aziendale.
Ospitiamo i tuoi server o apparati di rete con tutta la nostra sicurezza e affidabilità di un Data Center pluricertificato.
Un servizio IaaS “Tailor Made”, tutto è configurato sulle tue esigenze, non solo le VM, ma anche tutto il network e gli apparati attivi. Tra gli esempi più diffusi i servizi IaaS:
Backup VM in DC: Per tutte le VM presenti nel nostro DC viene eseguito un backup giornaliero con Veeam Backup & Replication. All’interno del servizio viene definito un spazio e un numero di VM. Le retention dipendono solo dalle tue esigenze e limitate solo dallo spazio stesso.
Cloud Backup: Un servizio per archiviare nel cloud tutti o solo in parte, i tuoi backup.
Cloud Replica: Un servizio per replicare le tue VM nel cloud.
Disaster Recovery: Un servizio che garantisce la continuità operativa in ogni situazione.
Il nostro servizio è offerto grazie all’aver scelto un Data Center all’avanguardia come Equinix. All’interno dei propri Rack, ospitiamo e gestiamo i Server in Colocation dei nostri Clienti. Disponiamo di una infrastruttura VMware interamente in alta affidabilità, all’interno della quale ospitiamo e gestiamo le VM dei Clienti. La struttura VMware e i Server fisici sono totalmente integrati dal network, formato interamente da apparati Cisco. Ogni Cliente inserito all’interno dell’infrastruttura viene completamente isolato mediante una classe dedicata di IP (isolamento layer 3), una o più vLAN dedicate (isolamento layer 2), il tutto controllato da firewall (isolamento layer 2,3 e 4). Di fatto ogni cliente risiede una DMZ dedicata con la quale viene completamente garantita la sicurezza. Tutti gli apparati attivi: Server, Switch, Firewall, Bilanciatori, sono interamente di proprietà e gestiti dal nostro team, mentre Equinix fornisce, oltre agli spazi fisici (Rack) la continuità elettrica (UPS), le connessioni dati (Accesso ad Internet), il raffreddamento degli apparati (Cooling) e la sicurezza fisica e perimetrale.
Ambiente: VMware Enterprise plus
Host: Interamente ridondati doppio processore
Storage: tecnologia SSD interamente ridondati
Network: Gbps port in alta affidabilità
Backup: su storage dedicati
Accesso Internet: ridondato su due ISP differenti
Siamo un consulente progettuale concreto che si pone al fianco del Cliente per identificare la soluzione migliore e definire il processo, per prendere in carico l’infrastruttura del cliente o per ottimizzare una eventuale migrazione verso una soluzione in Cloud per centralizzare il servizio.
Gestiamo il processo di cambiamento, Project Management, successivamente con il Service Management per tenerlo monitorato per una costante verifica di erogazione del servizio, e gestione dell’eventuale Change Management.
Team di System Engineers residente presso i nostri uffici di Milano e Campobasso, controlla, attraverso il Monitoraggio Remoto, sistemi Server e Network dei Clienti presenti nel nostro Datacenter; gestisce le richieste di change e, attraverso un sistema di Alert, interviene proattivamente al fine di evitare le problematiche più complesse.